Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
massimiliano1969
Ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate, si accetta qualsiasi critica e suggerimento!!
Grazie
Simone.....
ciao....
i soggetti sono stupendi....

Tralasciando l'ottica non adatta che hai usato e la difficoltà del mano libera.....
li hai fotografati usando un diaframma davvero troppo aperto....tanto che anche le zone a fuoco risultano poco nitide.

Per queste foto e composizioni si utilizzano diaframmi da f/8 in su a seconda della pdc (ridottissima per scatti così ravvicinati) che occorre wink.gif
Lorivo90
che ottica hai usato??

io per ora ho sempre scattato col 55 300 e i tubi prolunga e come diaframma solitamente non scendo mai sotto ai 13
massimiliano1969
QUOTE(Lorivo90 @ Jul 3 2013, 07:13 PM) *
che ottica hai usato??

io per ora ho sempre scattato col 55 300 e i tubi prolunga e come diaframma solitamente non scendo mai sotto ai 13

Ho usato un 35 mm ( x curiosita') ma ne ho altre con il 55/300 fatte lo stesso giorno.
il discorso del diaframma troppo aperto e' xche mi piace lo sfondo molto sfuocato, con 8 non rimane troppo visibile?
Grazie
Lorivo90
nel mio caso, scattando coi tubi prolunga è un pò come scattare con un'ottica macro, quindi profondità di campo ridotta al minimo. Lascia stare che poi è una soluzione molto arrangiata tongue.gif

Ma anche nel tuo caso, scattando con diaframmi più chiusi, da 8, come consigliato sopra, e oltre, avresti ottenuto il soggetto a fuoco, mantenendo la sfocatura dello sfondo sempre molto accentuata.
Simone.....
QUOTE(massimiliano1969 @ Jul 3 2013, 07:39 PM) *
Ho usato un 35 mm ( x curiosita') ma ne ho altre con il 55/300 fatte lo stesso giorno.
il discorso del diaframma troppo aperto e' xche mi piace lo sfondo molto sfuocato, con 8 non rimane troppo visibile?
Grazie

Il discorso sfondo sfocato....non dipende solo dall'apertura del diaframma....
ma anche dalla focale e dalla distanza dello stesso dal soggetto.

Il segreto è giocare su questi fattori e la priorità è cmq quella di ottenere un soggetto perfettamente a fuoco wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.